A chi si rivolge
Il corso è rivolto al personale di Quality Assurance, ai responsabili Lab CQ e di Produzione di aziende farmaceutiche e produttrici di API coinvolto nella stesura, gestione e revisione del rapporto PQR.
L’incontro sarà interessante anche per tutte le figure professionali coinvolte nel flusso di emissione e gestione di un PQR.
Programma
Il rapporto annuale di valutazione della qualità (APR-PQR) è un documento essenziale per il sistema di qualità farmaceutico e indispensabile per monitorare con efficacia la qualità di processi e prodotti.
Il videocorso aiuterà i partecipanti a trovare spunti per ottimizzare la gestione della raccolta dei dati e i tempi di stesura di questo fondamentale documento.
La docente alternerà la teoria con numerosi esempi applicativi che renderanno la lezione sicuramente interessante e utile.
Obiettivi:
- Creare un documento utile, che identifichi tendenze ed effettivi spazi di miglioramento per il prodotto e il processo.
- Trovare nuove e concrete soluzioni per ottimizzare il processo di stesura del PQR garantendo l’efficacia delle informazioni raccolte.
Parleremo di:
- Definizione e tempistiche
- Cosa includere nel PQR
- Esempi di valutazione statistica dei dati
- Esempi di fattori di analisi (NC, CAPA, change, reclami…)
- Conclusioni e approvazione
Docente:
Dr.ssa Marta Carboniero
La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.
È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.
È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.
Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems, part of Adeodata Srl, in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.