PQR: Product Quality Review

Il rapporto annuale di valutazione della qualità (APR-PQR) è un documento essenziale per il sistema di qualità farmaceutico. Il videocorso aiuterà i partecipanti a trovare spunti per ottimizzare la gestione della raccolta dei dati e i tempi di stesura di questo fondamentale documento.
Marta Carboniero · 13/01/2022

A chi si rivolge

Il corso è rivolto al personale di Quality Assurance, ai responsabili Lab CQ e di Produzione di aziende farmaceutiche e produttrici di API coinvolto nella stesura, gestione e revisione del rapporto PQR.
L’incontro sarà interessante anche per tutte le figure professionali coinvolte nel flusso di emissione e gestione di un PQR.

Programma

Il rapporto annuale di valutazione della qualità (APR-PQR) è un documento essenziale per il sistema di qualità farmaceutico e indispensabile per monitorare con efficacia la qualità di processi e prodotti.

Il videocorso aiuterà i partecipanti a trovare spunti per ottimizzare la gestione della raccolta dei dati e i tempi di stesura di questo fondamentale documento.
La docente alternerà la teoria con numerosi esempi applicativi che renderanno la lezione sicuramente interessante e utile.

 Obiettivi:

  • Creare un documento utile, che identifichi tendenze ed effettivi spazi di miglioramento per il prodotto e il processo.
  • Trovare nuove e concrete soluzioni per ottimizzare il processo di stesura del PQR garantendo l’efficacia delle informazioni raccolte.

Parleremo di:

  • Definizione e tempistiche
  • Cosa includere nel PQR
  • Esempi di valutazione statistica dei dati
  • Esempi di fattori di analisi (NC, CAPA, change, reclami…)
  • Conclusioni e approvazione

 

Docente:

Dr.ssa Marta Carboniero

La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.

È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.

È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

Informazioni docente

Marta Carboniero

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

24 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 2 Lezioni
  • 1 Quiz
  • Corso Certificato