A chi si rivolge
Il corso si rivolge a tutto il personale delle aziende farmaceutiche e chimico-farmaceutiche che desideri approfondire i requisiti della data integrity.
Programma
Il corso vuole fornire ai partecipanti una formazione base sulla data integrity per i sistemi computerizzati, argomento su cui gli ispettori concentrano la loro attenzione da ormai diversi anni.
Il docente spiegherà nel dettaglio i requisiti fondamentali ALCOA e approfondirà i principi alla base dell’integrità dei dati elettronici per la corretta gestione del dato GMP.
Obiettivi:
- Approfondire i requisiti di data integrity per i sistemi elettronici
- Imparare a gestire correttamente i dati GMP
- Utilizzare la terminologia corretta e comprenderne il significato
Parleremo di:
- Definizioni
- Linee guida
- Acronimo ALCOA
- Requisiti di convalida
- Valutazione dell’integrità dei dati
- Misure da adottare e violazioni
Docente
Ing. Alessandro Vago
L’ ing. Alessandro Vago ha conseguito nel 2015 la laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione presso il Politecnico di Milano.
Durante la tesi ha collaborato con ST Microelectronics di Agrate per la messa a punto di un sensore MEMS per il monitoraggio di vibrazioni testato in ambiti strutturali come lo stadio di San Siro e il palazzo della regione Lombardia.
Subito dopo la laurea, nel settembre 2015 è stato assunto dall’azienda di consulenza Adeodata, introducendosi al settore Farmaceutico.
Nel corso della sua carriera in Adeodata ha acquisito una significativa esperienza riguardo l’ALCOA e il Data Integrity, specializzandosi nell’esecuzione di assessment, nella redazione di piani di remedial e nella loro esecuzione pratica.
È inoltre esperto in convalida di sistemi computerizzati di laboratorio e di equipment di produzione.