A chi si rivolge
A tutti coloro che siano interessanti a migliorare le proprie competenze comunicative.
A tutti coloro che vogliano acquisire conoscenze e tecniche legate alla comunicazione per favorire la propria crescita umana e professionale
Programma
Una buona capacità di comunicazione è fondamentale per il successo nella vita, nel lavoro e nelle relazioni.
Ma Cosa rende efficace la comunicazione?
Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione e con qualunque interlocutore, sia esso un collega, un collaboratore, un superiore, un fornitore o un cliente, a livello verbale o non verbale, in modo chiaro e coerente.
Senza una comunicazione efficace, il nostro messaggio può essere frainteso e trasformarsi così in errore, incomprensione, frustrazione, o anche in un disastro.
Questo videocorso illustrerà alcuni punti fondamentali delle dinamiche della comunicazione umana e fornirà tecniche semplici ed efficaci per gestire in modo efficace le proprie relazioni interpersonali dentro e fuori dall’ufficio.
Obiettivi:
- Comprendere i principi della comunicazione umana
- Conoscere le dinamiche e le tecniche della comunicazione efficace
- Affrontare e risolvere conflitti comunicativi
- Migliorare le proprie capacità comunicative in contesti quotidiani siano essi riunioni, presentazioni interne, gestione di team.
Parleremo di:
- Cogliere l’importanza della comunicazione nella vita umana
- Comprendere il legame tra comunicazione e relazione efficace
- Capire come evitare gli errori più comuni nella comunicazione
- Conoscere gli stili comunicativi e i linguaggi che caratterizzano gli individui
- Comprende la relazione tra linguaggio e personalità
- Capire come usare la comunicazione efficace
- Cogliere le caratteristiche e le origini della comunicazione disfunzionale
- Usare gli stili comunicativi per risolvere conflitti
- Usare gli stili comunicativi per l’efficacia organizzativa
Docente:
Dr. Riccardo Spadoni
Professionista esperto nella Formazione aziendale e nel coaching organizzativo.
Ha sviluppato notevoli competenze nell’attività formative, nelle dinamiche di insegnamento rivolte alla trasmissione di contenuti didattici e alla consulenza rivolta al miglioramento della competenze relazionali. Dotato di spiccate capacità nella gestione del potenziale umano, delle sue caratteristiche attitudinali e comportamentali, ha svolto un percorso decennale di lavoro, nelle aule aziendali, nel coaching individuale e nelle istutuzioni scolastiche.
Hao realizzato e presentato progetti formativi e corsi nell’area delle competenze umane.
Per Architettura Aziendale ho creato percorsi formativi sulla comunicazione e il linguaggio, il tutoring, il valore della diversità di genere, l’autogoverno, l’Estetica aziendale.
Ha inoltre curato progetti sull’Orientamento all’Università e alla conoscenza di sè.
Ha realizzato diversi life coaching rivolti allo sviluppo della persona e all’autorealizzazione nei processi di cambiamento.
Recentemente ha curato i progetti editorali “Buone pratiche per un futuro da costruire”, “Buone pratiche per l’apprendimento”, “Buone pratiche di coaching per la vita”, in condivisione con un team di colleghi, con lo scopo di condividere metodi e strategie di coaching per affrontare la crisi e le trasformazioni legate alla pandemia.