A chi si rivolge
Il corso si rivolge a tutto il personale che in azienda si occupa a vario titolo delle investigazioni e quindi della ricerca della root cause successiva ad una deviazione: responsabili di reparto, QA…
Programma
Il corso è interamente dedicato alle tecniche di problem solving necessarie ad identificare la causa primaria di un problema, ovvero l’insieme di metodologie necessarie all’analisi di una situazione allo scopo di individuarne la causa e la possibile soluzione.
La docente prenderà in esame 7 tecniche di root cause analysis:
- brainstorming
- 6 cappelli
- 5 perchè
- FMEA
- diagramma di Ishikawa
- diagramma ad albero
- diagramma di Pareto
Obiettivi:
- Applicare gli step del problem solving per la risoluzione di un problema
- Conoscere le principali tecniche per analizzare un problema e cercarne la causa
- Gestire correttamente l’errore umano
Parleremo di:
- Problem Solving
- Root Cause Analysis: 7 tecniche
- L’errore umano
Docente:
Dr.ssa Marta Carboniero
La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.
È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.
È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.
Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems, part of Adeodata Srl, in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.