Il Responsabile di reparto produzione FARMA: ruolo e responsabilità

Un corso per approfondire il ruolo del responsabile di reparto del settore farmaceutico e che si concentrerà sugli aspetti fondamentali da prendere in considerazione per raggiungere la compliance alle norme. 
Marta Carboniero · 09/02/2021

A chi si rivolge

Il videocorso di refresh GMP si rivolge a tutto il personale (anche di nuova nomina) che desidera rivedere le GMP alla base della produzione di medicinali ad uso umano e veterinario e approfondire il ruolo del responsabile di reparto del settore farmaceutico. 

Programma

Nella produzione di un medicinale, la conformità alle GMP è un aspetto decisivo per poter immettere sul mercato un prodotto di alta qualità. Per questo, chiunque operi all’interno dell’azienda deve conoscere i requisiti fondamentali delle GMP che regolano la produzione di un prodotto finito. 

Il corso è studiato per introdurre e spiegare in modo chiaro gli elementi più importanti del sistema di qualità GMP così da portare i partecipanti a comprendere la “filosofia” GMP ed essere consapevoli di cosa significa lavorare in un ambiente normato. 

La seconda parte del corso è interamente dedicata all’approfondimento del ruolo del responsabile di reparto del settore farmaceutico e si concentrerà sugli aspetti fondamentali da prendere in considerazione per raggiungere la compliance alle norme. 

Obiettivi:

  • Conoscere i principi delle GMP 
  • Applicare le GMP alla produzione dei medicinali 
  • Comprendere il ruolo del responsabile di reparto farmaceutico

Parleremo di:

  • Definizione e campo di applicazione delle GMP 
  • Perchè rispettare le GMP 
  • Obiettivi delle GMP 
  • Il personale 
  • Le responsabilità proprie e condivise 
  • Le job description e i mansionari 

 

Docente:

Dr.ssa Marta Carboniero

La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.

È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.

È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

Informazioni docente

Marta Carboniero

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

24 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 3 Lezioni
  • 1 Quiz
  • Corso Certificato