Principi di microbiologia per il Lab QC microbiologico- Base

Il corso è studiato per introdurre e spiegare in modo chiaro gli elementi base della microbiologia nell’ambito farmaceutico per gli operatori del reparto di Controllo Qualità microbiologico, affinché possano sviluppare consapevolezza sull’importanza della contaminazione microbica in ambienti di produzione farmaceutica.
Cristina Da Valle · 28/08/2023

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutto il personale (anche di nuova nomina) che desidera conoscere o rivedere i principi base di microbiologia, applicati all’industria farmaceutica di prodotti sterili e non.

Il corso si rivolge a tutto il personale (anche di nuova nomina) che opera nei Laboratorio QC microbiologici, in azienda farmaceutica o produttrice di principi attivi.

Programma

Negli ultimi anni il controllo microbiologico nel settore farmaceutico ha assunto sempre più un ruolo fondamentale ed in continua evoluzione.
La revisione del nuovo Annex 1 2022 rinforza il concetto della necessità di avere personale «adeguatamente qualificato» il quale deve «ricevere una formazione continua includendo elementi di base della microbiologia» indipendentemente che si operi per produzioni sterili o non sterili.

Il corso è studiato per introdurre e spiegare in modo chiaro gli elementi base della microbiologia nell’ambito farmaceutico per gli operatori del reparto di Controllo Qualità microbiologico, affinché possano sviluppare consapevolezza sull’importanza della contaminazione microbica in ambienti di produzione farmaceutica.

Parleremo di:

  • La Microbiologia
  • Introduzione alla microbiologia e i principi base
  • I buoni e i cattivi
  • Il mondo invisibile della microbiologia
  • La microbiologia Applicata al Controllo Qualità:
    – crescita microbica
    – Coltivazione microbica
    – Terreni di Coltura
  • Come inattiviamo i microrganismi

 

Docente:

Dr.ssa Cristina Da Valle

Laureata in Farmacia presso l’Università di Pisa nel novembre del 1993.
Dopo aver svolto qualche anno di esercizio come Farmacista, nel giugno del 1997 ho iniziato la sua esperienza lavorativa nell’industria farmaceutica.
Per circa 10 anni ha maturato la sua esperienza professionale nel laboratorio Microbiologico del Controllo Qualità Farmaceutico in azienda leader nel settore, con produzione biologica in asepsi, Kedrion Biopharmaceuticals,
Ha ricoperto il ruolo di assistente responsabile e poi Manager del QC laboratorio Microbiologico/Monitoraggi ambientali/Utilities.
Durante questo periodo ho acquisito una notevole esperienza di tutte le normative del settore farmaceutico, QC/QA, produzione incluse la conoscenza di impianti e processi della produzione in asepsi.
Nel 2011 ho ottenuto la qualifica di QP dall’AIFA, senza mai ricoprirne il ruolo.
Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di consulente Microbiologico e Support QC/QA in Novartis V&D con sede a Siena, e vi rimango fino all’inizio del 2015.
Da 2015 ad agosto 2021 ho ricoperto la posizione di Farmacista direttore presso la Società Alliance Farmacie Comunali di Lucca.
Da settembre 2021 ad aprile 2023 ha ricoperto il ruolo di QC Biological Laboratory Manager presso Fresenius-Kabi.
Da Aprile 2023 ad oggi ha assunto il ruolo di GxP Expert in Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance e SME (Subject Matter Expert) con particolare focus nel Laboratorio QC Microbiologico, svolgendo inoltre attività di consulente, auditor e formatore.

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 2 Lezioni
  • 1 Quiz
  • Certificato