Le Non Conformità e le CAPA: il coinvolgimento degli operatori

L’incontro mira a fornire ai partecipanti un approfondimento sugli step della gestione delle non conformità e CAPA, con particolare attenzione al diretto coinvolgimento degli operatori nei processi stessi.
Marta Carboniero · 12/07/2022

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a tutto il personale coinvolto elle operaiozni di produzione, confezionamento e controllo dei prodotti parfaceutici e API.


Programma

Il corso mira a fornire ai partecipanti un approfondimento sugli step della gestione delle non conformità e CAPA, con particolare attenzione al diretto coinvolgimento degli operatori nei processi stessi.
Verrà inoltre spiegata la differenza tra non conformità e note e la loro corretta gestione.

 Obiettivi:

  • Definire le responsabilità degli operatori nella corretta gestione delle NC
  • Comprendere la differenza tra Nota e Deviazione

Parleremo di:

  • Presentazione del docente ed introduzione al corso
  • Terminologia e definizioni​
  • Il processo di gestione delle Non Conformità​
  • Il processo di gestione delle CAPA​
  • Nota o deviazione?

Docente:

Dr.ssa Marta Carboniero

La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.

È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.

È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

Informazioni docente

Marta Carboniero

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

24 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 2 Lezioni
  • 1 Quiz
  • Corso Certificato