Il flusso dei Change Control: 9 step

La gestione di un change è un processo impattante dal punto di vista qualitativo. Per questo è fondamentale conoscere il flusso corretto del change control e applicare le raccomandazioni.
Marta Carboniero · 27/05/2020

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutto il personale incaricato dei change, dall’apertura alla gestione fino al monitoraggio.

Programma

Quando parliamo di change parliamo di modifiche programmate e permanenti a parametri, specifiche e caratteristiche di un sistema convalidato/qualificato.

Si tratta di un processo molto impattante dal punto di vista qualitativo e quindi molto importante per chiunque se ne debba occupare.

Il corso è stato progettato per fornire ai partecipanti fondamentali informazioni per la gestione di un change, a partire dalla necessità di effettuare un cambio GMP fino alla verifica della sua efficacia e al monitoraggio.
La docente analizzerà in modo semplice e chiaro il flusso dei change control fornendo utili consigli per svolgere le attività aziendali.

Obiettivi:

  • Comprendere l’importanza della corretta gestione di un change
  • Individuare gli step fondamentali del processo di change control
  • Raccogliere consigli e raccomandazioni pratiche riguardanti i change

Parleremo di:

  • Le definizioni
  • Il campo di applicazione e le funzioni coinvolte
  • I 9 step del flusso dei Change Control

 

Docente:

Dr.ssa Marta Carboniero

La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.

È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.

È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

Informazioni docente

Marta Carboniero

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

24 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 2 Lezioni
  • 1 Quiz
  • Corso Certificato