A chi si rivolge
Il corso si rivolge alle funzioni qualitative aziendali: QP, QA, QU
Programma
L’indicatore chiave di prestazione (o KPI, dall’inglese Key Performance Indicator) rappresenta un elemento cruciale per valutare l’andamento di un processo o delle attività aziendali, consentendo un monitoraggio costante delle prestazioni.
Senza i KPI appropriati, diventa arduo garantire una gestione efficace dei sistemi, spesso portando alla raccolta eccessiva di dati e informazioni che possono distrarre dall’obiettivo principale: misurare accuratamente l’andamento dei processi aziendali.
Lo scopo di questo videocorso è quello di presentare alcuni esempi di KPI specifici per il sistema di qualità nel settore farmaceutico. L’utilizzo del set corretto di indicatori può evidenziare le aree o le fasi che richiedono una maggiore attenzione, facilitando così un miglioramento concreto e un monitoraggio continuo delle performance nei flussi e nei processi aziendali.
Parleremo di:
- KPIs: Che cosa sono e a che cosa servono
- Gli indicatori di processo di qualità:
- Le non conformità interne
- I reclami (customer satisfaction)
- Le CAPA
- I cambi
- Le auto-ispezioni
- Gli audit dei clienti/enti regolatori
- La formazione
Docenti:
Dr.ssa Marta Carboniero
La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.
È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.
È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.
Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems, part of Adeodata Srl, in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.