A chi si rivolge
Il corso si rivolge alle funzioni aziendali con responsabilità di preparazione di documentazione GMP:
QP, QA, QU, responsabili di funzione
Programma
Il miglioramento dell’affidabilità e della prestazione organizzativa richiede spesso comunicazioni scritte.
Il corso fornisce un quadro concettuale ed operativo sui principi base del technical writing applicato a documenti più rilevanti per la gestione operativa e qualitativa aziendale.
La docente fornirà indicazioni coerenti con le migliori prassi che porteranno a scrivere SOP, documentazioni e procedure ben strutturate, snelle, incisive e comprensibili alla prima lettura.
Parleremo di:
- La scrittura tecnica: che cos’è?
- Il processo di technical writing: 10 step
- Tempo
- Autori
- Audience
- Struttura
- Raccolta dati
- Bozza
- Lettura veloce
- Linguaggio
- Revisione
- Revisori
Docenti:
Dr.ssa Marta Carboniero
La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.
È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.
È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.
Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems, part of Adeodata Srl, in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.