Human Error

Esperienze e studi sviluppati sulla prevenzione dell'errore hanno sottolineato l'importanza di includere, nell'analisi degli errori che si verificano in ambito lavorativo, l'esame dei fattori ambientali, strumentali, mentali e organizzativi che giocano un ruolo decisivo nel prodursi dell'evento.
Marta Carboniero · 11/03/2024

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutto il personale aziendale che intende affrontare il tema dell’errore umano nei processi eseguiti: Responsabili di Reparto, Operatori, Esponenti della Qualità.

Programma

Assicurare sicurezza, produttività e benessere significa agire in maniera proattiva e in un’ottica di prevenzione. Esperienze e studi sviluppati sulla prevenzione dell’errore hanno sottolineato l’importanza di includere, nell’analisi degli errori che si verificano in ambito lavorativo, l’esame dei fattori ambientali, strumentali, mentali e organizzativi che giocano un ruolo decisivo nel prodursi dell’evento.

Il corso intende affrontare il tema dell’errore e dell’affidabilità dei sistemi lavorativi, fornendo strumenti per la prevenzione dell’errore in ambienti di lavoro.

Parleremo di:

  • Il ruolo dell’errore nel fallimento di sistemi
  • Classificare gli errori umani
  • Cause dell’errore umano
  • Individuare gli errori
  • Strategie per prevenire gli errori umani

 

Docenti:

Dr.ssa Marta Carboniero

La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.

È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.

È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

Informazioni docente

Marta Carboniero

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

34 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 2 Lezioni
  • 1 Quiz
  • Certificato