A chi si rivolge
il corso si rivolge ai Responsabili o Operatori di settore, di Magazzino, della Logistica, della Supply Chain
Programma
La catena distributiva costituisce uno step critico del ciclo di vita del farmaco e della qualità del prodotto; la qualità e l’integrità dei medicinali possono essere compromesse dalla mancanza di un controllo adeguato.
Per questo motivo la commissione europea ha pubblicato delle linee guida specifiche, indirizzate sia ai produttori di finito che di API e starting materials.
Il corso è dedicato alla logistica farmaceutica e alle Good Distribution Practice come overview di quali sono le fondamenta e le criticità da tenere sotto controllo durante tale processo.
Obiettivi:
- Acquisire nozioni inerenti la norma delle Buone pratiche di Distribuzione (GDP) dei medicinali
- Comprendere come la distribuzione è articolata nelle varie fasi di approvvigionamento, detenzione, fornitura
Parleremo di:
- Presentazione del docente ed introduzione al corso
- La normativa europea ed italiana (cenni)
- Lo schema distributivo: la struttura della filiera, gli attori, le criticità
- Il sistema di Qualità e le procedure operative
- Il trasporto dei farmaci e la catena del freddo
- L’acquisto dei servizi: contratti, audit
Docente:
Dr.ssa Marta Carboniero
La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.
È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.
È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.
Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems, part of Adeodata Srl, in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.