A chi si rivolge
Il corso si rivolge a tutto il personale delle aziende farmaceutiche e chimico-farmaceutiche che svolge la propria attività nel reparto di Confezionamento e che desidera approfondire le GMP specifiche dell’attività svolta.
Programma
Il corso è studiato per introdurre e spiegare in modo chiaro gli elementi più importanti del sistema di qualità GMP così da portare i partecipanti a comprendere la “filosofia” GMP ed essere consapevoli di cosa significa lavorare in un ambiente normato.
La seconda parte del corso è interamente dedicata alle GMP per il personale di Confezionamento, partendo dalle regole fondamentali per la prevenzione del frammischiamento.
Obiettivi
- Comprendere la filosofia GMP e l’importanza della sua in applicazione in azienda
- Approfondire le GMP dedicate al reparto Confezionamento
- Analizzare le regole fondamentali per la prevenzione del frammischiamento
Parleremo di
- Principi GMP base
- Cause comuni del frammischiamento
- 9 regole per prevenire il frammischiamento
Docente
Dr.ssa Marta Carboniero
La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.
È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.
È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.
Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems, part of Adeodata Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.