A chi si rivolge
Il corso si rivolge a tutti coloro che all’interno dell’industria (farmaceutica e NON) siano chiamati a prendere decisioni per il miglioramento o il cambiamento e vogliano fondare queste su basi analitiche concrete che rispecchiano lo stato aziendale.
Programma
Business Intelligence è un termine onnicomprensivo che riguarda i processi e i metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati tratti dalle operazioni o attività aziendali andando a creare una vista completa dell’azienda.
Lo scopo della BI è la creazione di un set di “cruscotti” che permettono di prendere decisioni migliori, eliminare le inefficienze e attuare un rapido adattamento ai cambiamenti circostanti con l’obiettivo unico di migliorare le prestazioni aziendali a 360° siano esse produttive o organizzative.
Negli ultimi anni, la Business Intelligence si è sviluppata molto arrivando ad includere sempre più processi aziendali e attività.
Nel videocorso saranno presentate alcune applicazioni tratte dalla realtà Adeodata.
Parleremo di:
- Evoluzione e definizione della Business Intelligence
- Vantaggi della Business Intelligence
- Step per la realizzazione di un report/dashboard
- Esempi di software di Business Intelligence
- Case study:
- Report operativo: monitoraggio saturazione risorse
- Report sales: andamento ordinato e offerto
- Generazione automatica rapportino di lavoro
Docenti:
Stefano Pizzi
Stefano Pizzi è un appassionato di informatica e la curiosità verso le nuove tecnologie lo ha portato a sviluppare competenze trasversali nel mondo IT.
Ha ricoperto ruoli diversi all’interno delle aziende per cui ha lavorato e nel corso degli anni ha potuto specializzarsi nel mondo della System Administration, IT Infrastructure, Cybersecurity e Business Intelligence.
Dal 2017 è in Adeodata Group dove ricopre di IT Manager.
Dr. Alessandro Silva
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, fin dall’università è sempre stato incuriosito dal mondo dell’analisi dati.
In Adeodata dal 2021 ricopre il ruolo di Chief Data Scientist affrontando quotidiane sfide ed elaborando reportistica per le più svariate esigenze. aziendali.