Business Intelligence: esempi pratici di applicazione

Negli ultimi anni, la Business Intelligence si è sviluppata molto arrivando ad includere sempre più processi aziendali e attività. Nel videocorso saranno presentate alcune applicazioni tratte dalla realtà Adeodata.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutti coloro che all’interno dell’industria (farmaceutica e NON) siano chiamati a prendere decisioni per il miglioramento o il cambiamento e vogliano fondare queste su basi analitiche concrete che rispecchiano lo stato aziendale.

 

Programma

Business Intelligence è un termine onnicomprensivo che riguarda i processi e i metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati tratti dalle operazioni o attività aziendali andando a creare una vista completa dell’azienda.
Lo scopo della BI è la creazione di un set di “cruscotti” che permettono di  prendere decisioni migliori, eliminare le inefficienze e attuare un rapido adattamento ai cambiamenti circostanti con l’obiettivo unico di migliorare le prestazioni aziendali a 360° siano esse produttive o organizzative.

Negli ultimi anni, la Business Intelligence si è sviluppata molto arrivando ad includere sempre più processi aziendali e attività.
Nel videocorso saranno presentate alcune applicazioni tratte dalla realtà Adeodata.

 

Parleremo di:

  • Evoluzione e definizione della Business Intelligence
  • Vantaggi della Business Intelligence
  • Step per la realizzazione di un report/dashboard
  • Esempi di software di Business Intelligence
  • Case study:
    • Report operativo: monitoraggio saturazione risorse
    • Report sales: andamento ordinato e offerto
    • Generazione automatica rapportino di lavoro

Docenti:

Stefano Pizzi
Stefano Pizzi è un appassionato di informatica e la curiosità verso le nuove tecnologie lo ha portato a sviluppare competenze trasversali nel mondo IT.
Ha ricoperto ruoli diversi all’interno delle aziende per cui ha lavorato e nel corso degli anni ha potuto specializzarsi nel mondo della System Administration, IT Infrastructure, Cybersecurity e Business Intelligence.
Dal 2017 è in Adeodata Group dove ricopre di IT Manager.

Dr. Alessandro Silva
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, fin dall’università è sempre stato incuriosito dal mondo dell’analisi dati.
In Adeodata dal 2021 ricopre il ruolo di  Cheif Data Scientist affrontando quotidiane sfide ed elaborando reportistica per le più svariate esigenze. aziendali.

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 2 Lezioni
  • Certificato