Fattore umano e OOS: CAPA strategiche per prevenirne il ripetersi

 
Stefano Pandolfi · 23/01/2024

A chi si rivolge

Il corso è rivolto al personale di Qualità (QC e QA) coinvolto nelle attività di indagine a seguito di non conformità in laboratorio QC.

 

Programma

Per te gli OOS sono un problema? Ti sembra sempre che la causa principale sia un errore dell’operatore?

Segui il nostro webinar sull’errore umano legato agli OOS e scopri come sviluppare un piano di CAPA efficace.
Basta investigazioni concluse con “Errore umano. Analisi ripetuta e conforme” e retraining dell’analista!
Grazie al nostro approccio inizierai a vedere gli OOS come il punto di partenza per un’analisi approfondita dei processi di laboratorio.
Troverai esempi pratici per discutere di strategie di analisi del rischio utili a prevenire il ripetersi di queste situazioni, trasformando gli errori in opportunità di apprendimento e miglioramento continuo.

 

Parleremo di:

  • Come individuare l’origine dell’errore umano dietro l’OOS
  • Come sviluppare azioni correttive e preventive realmente efficaci

Docente:

Stefano Pandolfi

Stefano Pandolfi ha conseguito nel 2008 il diploma di Perito Chimico Industriale presso l’ITIS G. Cardano di Pavia.

Ha lavorato come Analista CQ Chimico presso i reparti di controllo qualità di importanti multinazionali farmaceutiche (Pharma ed API) consolidando le conoscenze GMP in ambito analitico.

Nel 2016 ha assunto il ruolo di GMP Coordinator e successivamente di Supervisore di Laboratorio QC Chimico, affinando la sua esperienza nell’ambito della gestione del Laboratorio e di tutti gli aspetti di GMP Compliance inerenti al CQ.

Dal 2023 collabora con Adeodata Srl (Quality Systems) in qualità di esperto di GMP Compliance e SME (Subject Matter Expert) per il Laboratorio QC Chimico, svolgendo inoltre attività di consulente, auditor e formatore.

Informazioni docente

Stefano Pandolfi

Stefano Pandolfi ha conseguito nel 2008 il diploma di Perito Chimico Industriale presso l’ITIS G. Cardano di Pavia. Ha lavorato come Analista CQ Chimico presso i reparti di controllo qualità di importanti multinazionali farmaceutiche (Pharma ed API) consolidando le conoscenze GMP in ambito analitico. Nel 2016 ha assunto il ruolo di GMP Coordinator e successivamente di Supervisore di Laboratorio QC Chimico, affinando la sua esperienza nell’ambito della gestione del Laboratorio e di tutti gli aspetti di GMP Compliance inerenti al CQ. Dal 2023 collabora con Adeodata Srl (Quality Systems) in qualità di esperto di GMP Compliance e SME (Subject Matter Expert) per il Laboratorio QC Chimico, svolgendo inoltre attività di consulente, auditor e formatore.

3 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 2 Lezioni
  • Certificato