A chi si rivolge
Il corso si rivolge a tutto il personale che in azienda si occupa della redazione di SOP: personale di reparto, responsabili di reparto e processo, QA.
Programma
Lo sviluppo di un efficace Sistema di Gestione della Qualità si basa sulla capacità di sviluppare una documentazione snella e incisiva, che sia un reale riferimento per chi opera in azienda.
L’incontro è stato progettato per fornire ai partecipanti fondamentali informazioni per la stesura di SOP chiare e strutturate in modo da agevolarne la lettura e la consultazione da parte degli utilizzatori finali.
La docente aiuterà i partecipanti a sviluppare un attento spirito critico e condividerà utili suggerimenti sul linguaggio da utilizzare e il livello di dettaglio consigliato.
Obiettivi:
- Apprendere come redarre SOP strutturate, facili da leggere e consultare
- Sviluppare un attento spirito critico che porti ad ottimizzare i documenti già presenti in azienda.
- Raccogliere utili consigli sul linguaggio da utilizzare, il livello di dettaglio consigliato, la struttura di una SOP
Parleremo di:
- Le SOP e il personale
- 9 consigli per scrivere SOP efficaci
- Un consiglio extra
Docente:
Dr.ssa Marta Carboniero
La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.
È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.
È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.
Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems, part of Adeodata Srl, in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.