9 consigli per scrivere SOP efficaci

9 utili consigli (+ 1) per scrivere SOP efficaci, snelle, strutturate e facili da consultare. Un corso fondamentale per chi si occupa della stesura della documentazione aziendale.
Marta Carboniero · 25/05/2020
Current Status
Non Iscritto
Price
Chiuso
Get Started
This corso is currently closed

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutto il personale che in azienda si occupa della redazione di SOP: personale di reparto, responsabili di reparto e processo, QA.

Programma

Lo sviluppo di un efficace Sistema di Gestione della Qualità si basa sulla capacità di sviluppare una documentazione snella e incisiva, che sia un reale riferimento per chi opera in azienda.

L’incontro è stato progettato per fornire ai partecipanti fondamentali informazioni per la stesura di SOP chiare e strutturate in modo da agevolarne la lettura e la consultazione da parte degli utilizzatori finali.
La docente aiuterà i partecipanti a sviluppare un attento spirito critico e condividerà utili suggerimenti sul linguaggio da utilizzare e il livello di dettaglio consigliato. 

Obiettivi:

  • Apprendere come redarre SOP strutturate, facili da leggere e consultare
  • Sviluppare un attento spirito critico che porti ad ottimizzare i documenti già presenti in azienda.
  • Raccogliere utili consigli sul linguaggio da utilizzare, il livello di dettaglio consigliato, la struttura di una SOP

Parleremo di:

  • Le SOP e il personale
  • 9 consigli per scrivere SOP efficaci
  • Un consiglio extra

 

Docente:

Dr.ssa Marta Carboniero

La Dr.ssa Marta Carboniero ha conseguito nel 2000 il diploma di laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dopo una collaborazione presso i laboratori dell’Università di Liverpool (UK), ha lavorato presso i reparti di controllo qualità e produzione di importanti multinazionali farmaceutiche consolidando le conoscenze GMP e ISO.

È stata responsabile del reparto di Assicurazione Qualità presso un’azienda farmaceutica italiana per 7 anni.
Nel corso della sua carriera ha acquisito una significativa esperienza nella GMP Compliance, nella produzione di farmaci e principi attivi, nella gestione dei Sistemi di Qualità, e nella preparazione ad ispezioni ministeriali.

È auditor di produttori e distributori di materie prime e di fornitori di servizio, è docente di corsi di formazione e autrice di articoli pubblicati del settore.

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

Informazioni docente

Marta Carboniero

Dal luglio 2017 collabora con Quality Systems Srl in qualità di esperto di GMP Compliance nell’ambito della produzione di API e farmaci, svolgendo attività di consulente, auditor e formatore.

28 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 2 Lezioni
  • 1 Quiz
  • Certificato